Percorsi paralleli

PASSIONI DA CONDIVIDEREPERCORSI DI CONOSCENZA e VERSI E CAPOVERSI: questi i nomi scelti per una serie di proposte pensate in modo particolare per indagare i diversi linguaggi artistici, approfondire tematiche sociali di attualità ed anche occuparci di salute e benessere

STORIA: COLONIALISMO E NEOCOLONIALISMO

Monumenti, memoria, potere e sfruttamento: questo laboratorio affronta il tema del colonialismo e del neocolonialismo attraverso un approccio che parte dalle tematiche più “calde” dell’oggi per ricercare le origini dei fenomeni nella storia.

Ai partecipanti verrà consegnato materiale documentale.

Gli incontri sono tenuti da due formatori di Lapsus, laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo.

LA FOTOGRAFIA 

Un percorso di approccio, conoscenza e critica dell’arte fotografica. Tre incontri per tre occasioni di riflessione e approfondimento:  

  • La fotografia nasce in competizione con la pittura in particolare come metodo economico per fare i ritratti, poi diventa un metodo di documentazione e infine una forma artistica. Ma ecco che fa il suo ingresso prepotente il digitale e siamo invasi dalle immagini. Come si sono evoluti negli ultimi 20 anni gli stili fotografici? Ha ancora senso fotografare oggi?
  •  Una fotografia non si compone solo di tecnica. Cosa rende “bella” una fotografia? Serve avere chiaro cosa vogliamo raccontare attraverso le nostre immagini, un’idea prima di ogni altra cosa? Cos’è il linguaggio fotografico? L’interpretazione del momento vissuto dal fotografo come arriva all’occhio di chi guarda? 
  • Ormai i dispositivi digitali fanno per noi il lavoro “sporco”, non si rischia più di sbagliare una foto perchè esposta troppo o troppo poco. La facilità di scatto ci libera e ci consente di concentrarci sulla composizione dell’immagine, decidere cosa mettere e cosa non mettere, prestare attenzione a come si dispongono gli elementi nell’inquadratura. Importante poi è leggere la luce dell’ambiente: quali sono le condizioni di luce ritenute migliori, quali quelle peggiori?

     

FACCIAMO IL PUNTO

Un luogo di incontro e tre occasioni dove poter lavorare a maglia, ad uncinetto oppure ricamare e allo stesso tempo raccontare, ascoltare e riflettere. Un gruppo di condivisione aperto a principianti od esperte. A disposizione filati, tessuti, lane e cotoni.  

IL CINEMA PER NOI 

Un viaggio in tre momenti all’interno del mondo del cinema alla scoperta dei suoi linguaggi e delle sue molteplici implicazioni culturali, storiche e sociali. Ogni momento andrà a mettere a fuoco le possibili relazioni tra il cinema e un diverso ambito disciplinare od espressivo, in una logica di intersezione e reciproca contaminazione;

Cinema e storia – Cinema e musica  Cinema e vino

Gli incontri saranno condotti da Massimo Zanichelli, giornalista e winwrite, docente di storia dell’arte e di storia e critica del cinema e Gianluca Casadei del Cinema Rondinella.

 

MUSTANBIH: LA TENDA DELLA POESIA, IL CAMMINO DEI VERSI. 

Sensibilizzare alla scrittura di donna nella poesia araba.

Laboratorio di scrittura poetica e caviardage, rivolto a coloro che si interessano di letteratura araba, di poesia e vogliono accostarsi alla scrittura poetica. Durante il laboratorio le partecipanti verranno introdotte alla poesia araba scritta da donne e all’utilizzo di alcune parole specifiche per indicare le varie sfumature dell’amore. A partire da queste suggestioni e da attivatori specifici che comprtano anche l’uso del corpo, verrà proposta la realizzazione di due testi poetici con due metodi differenti, uno dei quali sarà il Caviardage.

Conduzione Jolanda Guardi e Angela Morgese DC Caviardage®.

 

Eventi: