La città è femmina

L’evento speciale che ha animato piazza Petazzi dal 24 al 26 giugno 2011, a Sesto San Giovanni durante la tradizionale festa di S. Giovanni.
Dire Fare Dare ha collaborato con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con il Comitato Pari Opportunità di Sesto San Giovanni per ideare e realizzare un piccolo villaggio interamente al femminile.
Tre giorni intensi durante i quali cultura, bellezza, informazione, arte, prevenzione, maternità, sport, impegno politico e integrazione sono stati solo alcuni dei temi sviluppati partendo da una visione femminile della società.

È stata una piccola maratona che si è chiusa col momento più importante della manifestazione: la firma del protocollo d’intesa fondativo de “La rete contro la violenza sulle donne” formata da oltre 20 associazioni e realtà cittadine.

Il teatro della Ronda

È un evento che vede cittadini e attori insinuarsi in angoli dimenticati della città, occupandoli e utilizzandoli in maniera costruttiva, rispettosa e creativa.
La proposta è semplice ed efficace e così la Circoscrizione 1 aderisce con entusiasmo portando il Teatro della Ronda nel Giardino dei Tigli, Sabato 11 Giugno e Sabato 16 luglio 2011.

Nelle due serate il giardino si riempie di cittadini richiamati dalla voce squillante di uno degli amatori di Teatribù che gira per le vie limitrofe armato di megafono.

Sarà proprio il pubblico che nella piacevole cornice di uno dei tanti piccoli parchi cittadini realizzerà, utilizzando la tecnica dell’improvvisazione teatrale, due spettacoli inediti e divertenti diventandone anche protagonista.

Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il Geas Basket Femminile, Dire Fare Dare, Csi Milano (Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano) e i Comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo hanno invitato le famiglie al Palazzetto Salvator Allende di Cinisello Balsamo per lanciare insieme un messaggio positivo a favore dei comportamenti rispettosi dell’universo femminile, a partire dalle bambine fino alle donne.

Durante la manifestazione di carattere ludico sportiva, che ha visto protagoniste oltre 100 bambine tra i 6 e i 12 anni, il gioco e lo sport sono diventati uno strumento prezioso ed efficace per favorire la socializzazione e l’aggregazione nel rispetto delle peculiarità e sensibilità dell’altro.

Tu la conosci Ceda?

Lo spettacolo teatrale è stato realizzato per l’ANPI e per l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Sesto San Giovanni nella giornata del 22 Aprile 2012 e ripercorre la vita di Annunziata Cesani, staffetta partigiana ed esponente della vita politica sestese.

La casa del femminile

L’universo femminile a Villa Litta di Lainate; per dieci giorni si è tenuta un’esposizione delle opere di Nadianna Crosignani, nostra socia, e l’8 giugno uno spettacolo teatrale con accompagnamento musicale di Stefano La Naia. 

Imparare è terribile e stupefacente

Con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e in collaborazione con il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua, si è tenuto uno spettacolo teatrale di letture tratte dal libro “Libere di scegliere: i percorsi di autonomia delle donne per combattere la violenza di genere”. Lo spettacolo si è svolto al MIL con l’accompagnamento musicale della “Ensable Ineguales” e inserito in una mostra pittorica con le opere di Nadianna Crosignani.